Venerdì sera al “Pala Andrea Pasca” si è ufficialmente aperta la stagione per la EsseTi Nardò, che grazie alla salvezza ottenuta nello scorso finale di stagione militerà anche quest’anno in Serie D. Ai nastri di partenza, a parte i tre giovani autorizzati dalla società, l’intero roster pronto e carico ad affrontare le sfide che verranno. A rompere gli indugi e prendere la parola è proprio la new entry, Coach Cesare Colopi, quest’anno alla guida della squadra. Il mister ha aperto l’incontro delineando alcune fondamentali regole di convivenza sportiva in palestra e di comportamento generale, sottolineando l’importanza della disciplina e dell’unione per il successo del team, a cui ha fatto eco il Presidente e vice allenatore Sandra Torchia.
Subito dopo, è intervenuto Marco Benassai che, come lo scorso anno, svolgerà il doppio ruolo di coach delle giovanili e preparatore atletico, che ha ripreso le parole di coach Colopi esprimendo ottimismo e fiducia per il gruppo squadra, staff tecnico e dirigenziale. Lo staff ha voluto fin da subito sottolineare quanto il lavoro in palestra durante la stagione sia fondamentale per raccogliere i frutti alla fine dell’anno. Il campionato di Serie D negli ultimi anni è diventato un campionato non facile, quindi ci sarà da lottare senza mai perdere il sorriso cercando al contempo di divertirsi, perché quello che manda avanti questo sport è, alla fine, il divertimento.
In seguito, i giocatori sono scesi in campo per una sessione di test fisici e rilevazioni antropometriche, sessione condotta dal preparatore atletico Benassai in sinergia con i coach Colopi e Torchia e sotto la supervisione della osteopata Luciana Leo che sarà una pedina fondamentale svolgendo l’importante mansione di curare Eventuali disfunzioni di carattere sanitario. Una fase cruciale questa dedicata alla preparazione fisica, che servirà per valutare la condizione degli atleti e prepararli alle sfide che dovranno affrontare. L’allenamento è poi continuato, con il gruppo messo subito alla prova con una prima parte nella quale sono stati svolti vari esercizi atti soprattutto al ricondizionamento fisico dopo la pausa estiva. Nella seconda parte invece subito esercizi per riprendere confidenza con il pallone, finalizzati al perfezionamento della tecnica di base e costruzione di un gioco coeso e competitivo.
Il direttore sportivo dei neretini Cuppone, nel periodo estivo ha lavorato alacremente operando diverse operazioni in entrata, rinforzando un po’ tutte le zone, ed è proprio grazie ai nuovi innesti ed alle riconferme dello scorso anno che i neretini hanno alzato l’asticella e, sono pronti a dimostrare il loro valore ed a puntare in alto.
Ufficio stampa EsseTi Nardò